Insegnante

Il talento e la dedizione allo studio

 

L’essere veri e naturali con una recitazione unica che permetta all’attore di affrontare il palcoscenico teatrale o il set, sia esso televisivo o cinematografico, è spesso il problema di molti professionisti o futuri professionisti nel corso della propria carriera.

Spesso l’attore viene tacciato di essere teatrale, enfatico e finto invece di naturale, vero e credibile e tutto ciò, può spingere l’individuo verso un’inevitabile crisi creativa che si auto alimenta vorticosamente ogni volta che ci si trova a recitare.

L’essere aderente e verosimile alle regole imposte da un personaggio nel rispetto di se stessi rende l’attore unico e vero nella propria interpretazione.

La vita di un personaggio entra nella vita dell’attore e viceversa.

Trovare l’essenziale equilibrio nell’interpretazione, nel rispetto delle richieste registiche, rende l’attore unico e sicuro della propria arte.

Quello dell’attore è un mestiere che oltre al talento richiede ed esige una grande dedizione allo studio.


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 

Workshop intensivo di recitazione

 
Seminario di recitazione IL POTERE DELLE PAROLE, DELLE PAUSE E DELLE AZIONI

L’essere veri e naturali con una recitazione unica che permetta all’attore di affrontare il palcoscenico teatrale o il set, sia esso televisivo o cinematografico, è spesso il problema di molti professionisti o futuri professionisti nel corso della propria carriera.
Spesso l’attore viene tacciato di essere teatrale, enfatico e finto invece di naturale, vero e credibile
e tutto ciò, può spingere l’individuo verso un’inevitabile crisi creativa che si auto alimenta vorticosamente ogni volta che ci si trova a recitare. L’essere aderente e verosimile alle regole imposte da un personaggio nel rispetto di se stessi rende l’attore unico e vero nella propria interpretazione. La vita di un personaggio entra nella vita dell’attore e viceversa. Trovare l’essenziale equilibrio nell’interpretazione, nel rispetto delle richieste registiche, rende l’attore unico e sicuro della propria arte…

 
Leggi Tutto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 

Workshop intensivo di recitazione e interpretazione canora

 
Interpretazione canora QUANDO LA RECITAZIONE INCONTRA LA MUSICA,
L’INTERPRETAZIONE DIVENTA UNICA E INCONFONDIBILE

Quando la recitazione incontra la musica e, con metodo, si riesce a
canalizzare le proprie emozioni e sensazioni all’interno di note e tonalità richieste
dalla canzone, allora il cantante può dire di avere cercato di interpretare quella
canzone. La tecnica è molto importante, ovvio, ma l’interpretazione non è seconda a nessuno! Ognuno di noi, come sempre, è artefice del proprio successo personale.

 
Leggi Tutto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 

Workshop di scrittura drammaturgica

 
workshop di scrittura drammaturgica DALL’IMMAGINAZIONE ALL’AZIONE.
LO VEDO! LO SCRIVO! LO RECITO!

“Questo laboratorio di scrittura drammaturgica è rivolto sia agli attori, che hanno sempre voluto iniziare a scrivere un proprio testo (monologo, dialogo, ecc…), sia agli autori, che abbiano bisogno di un confronto diretto con la recitazione.
Dare vita e senso compiuto a quello che si immagina e si scrive non è semplice e spesso ci si trova a dire: quello che mi manca è… la verità… la naturalezza… un risvolto… un’azione… un dramma… il personaggio.
Un testo è un gioco di tempi, di pause e di azioni e prende vita solo attraverso il dettaglio che rende la recitazione unica e naturale. L’essere aderente e verosimile alle regole imposte da un personaggio nel rispetto di se stessi rende l’attore unico e vero nella propria interpretazione.

 
Leggi Tutto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

TEATRO CONTEMPORANEO e TEATRO CONTEMPORANEO II di Fabrizio Romagnoli

Tre testi di teatro contemporaneo, intensi e asciutti, attraversati da pause, silenzi e cose non dette.