Il workshop si terrà presso “Dancing Art” di Salvatore De Mariano in Via Nazionale 2 Corriolo (San Filippo del Mela)

Per informazioni sul workshop:
triscelecomunicazioni@gmail.com
+39 327 58 23 492
+39 328 96 78 938

… il teatro è vita …

Le parole di un testo sono la trascrizione di pensieri che l’autore voleva fossero detti e che il performer trasforma in suoni emessi con una certa melodia, un preciso timbro, un ritmo definito, pause studiate ma naturali, gesti determinati e fluidi e poi, il tutto, correlato per dare un significato e realizzare un’interpretazione magistrale. Una parola non nasce come tale, ma è il prodotto finale di qualcosa che in origine è un impulso ad esprimersi, stimolato da un pensiero, un atteggiamento, un comportamento. È un processo che avviene nel drammaturgo e che si ripete nell’attore.

La parola, per entrambi, è una piccola parte visibile di una gigantesca costruzione invisibile. Questo workshop intensivo di recitazione e interpretazione canora è stato concepito per dare ai performer, attori e attrici con attitudini al canto, gli strumenti necessari per poter analizzare sia un testo di pura recitazione che un testo di una canzone.

Il saper leggere fra le righe per meglio poter comprendere e interpretare il significato delle parole scritte, può risultare un vero e duro lavoro. Il percorso che un performer dovrebbe sempre fare, senza pigrizia e senza paura, è quello di creare un personaggio, una situazione o una storia, che possa lasciar scaturire emozioni, pensieri e sensazioni utili all’interpretazione, nell’intento di creare quell’unicità e incisività che lo possa contraddistinguere ed elevarlo a performances esemplari.

Quando, poi, la recitazione incontra la musica e, con metodo, si riesce a canalizzare le proprie emozioni e sensazioni d’attore anche all’interno di note e tonalità richieste da una canzone, allora il performer può sentirsi a proprio agio nella ricerca di una personale completezza artistica.

Porsi di fronte a un pubblico e cosa fare per essere “aderenti” al personaggio creato, sia come attori che come cantanti, non sono elementi da sottovalutare perché il pubblico non si limita ad ascoltare ma vede il performer, lo sublima, lo idealizza e quindi essere nella propria esibizione a 360° permette di rimanere impressi nella mente e nell’anima dello spettatore.

Per assurdo, un performer troppo tecnico che mentre recita e/o canta si ascolta troppo senza lasciarsi andare e/o che punta tutto su di un passaggio canoro complicato con un’emissione perfetta rischia relegare l’interpretazione in secondo, terzo, quarto piano e via dicendo.

Il saper passare con naturalezza e continuità dalla recitazione di un monologo al cantare una canzone, ossia ciò che avviene nel musical, è un percorso che richiede tanto studio e una costante disciplina.

Anche se la tecnica è fondamentale, mai dimenticare che l’interpretazione non è seconda a nessuno! Ognuno di noi, come sempre, è artefice del proprio successo personale.

Per conoscere meglio la Compagnia della Piccola Luna visitate:
www.compagniadellapiccolaluna.jimdo.com
https://www.facebook.com/pages/Compagnia-della-Piccola-Luna-Official/231176696926596

Per info sul workshop:
GIANCARLO SCARDIA
giancarloscardia@alice.it

+39 335 688 5509
AGOSTINA CICCARONE
agostinaciccarone@yahoo.it
+39 339 269 9956

GIANCARLO SCARDIA
Direttore artistico
Presidente – Legale rappresentante

AGOSTINA CICCARONE
Direttrice stage
Cantante – Insegnante di canto moderno