Workshop di Musical & Recitazione a Genova

Esibizione finale il 17 dicembre alle ore 21 al Teatro Garage di Genova

L’Accademia Sinafé in collaborazione con lo Studio Danza Harmonic è lieta di annunciare l’inizio dei corsi di Recitazione e di Musical.

I corsi di recitazione e di musical saranno diretti dall’attore Fabrizio Romagnoli e gli allievi studieranno il suo metodo direttamente sui suoi testi, sulla sua drammaturgia.

Donatella Sassi direttrice artistica, insegnante di canto e vocal coach dell’Accademia Sinafé, seguirà la parte canora e la direzione musicale del corso di musical. L’Accademia Sinafé ospiterà le lezioni di canto e recitazione.

Il coreografo e ballerino Vittorio Mascia, performer di numerosi spettacoli sia in Italia che all’estero, si occuperà della parte danzata del corso di musical creando per i ragazzi delle coreografie originali. Le lezioni di danza avverranno allo Studio Danza Harmonic.

Il fine settimana del 29 – 30 settembre 2012 darà il via all’inizio delle lezioni.Per ulteriori e più approfondite informazioni è possibile consultare i siti:
www.sinafe.it
www.fabrizioromagnoli.it

Musical

Il musical che stiamo preparando, con tanto studio e passione, si chiama “Prove Aperte“. Lo scopo di avere un testo originale, delle coreografie originali e delle canzoni famose studiate in base agli allievi e alle loro grandi capacità, ha un apporto fondamentale nell’affrontare la preparazione nelle discipline della recitazione, della danza e del canto. Per me, gli allievi, in fase di studio, e mai dimenticare che questo è un workshop, non devono trovarsi a copiare dai musical ormai famosi, ma si devono impegnare ad interpretare senza fare appello ad esempi reperibili via web, dvd, etc… Da qui si può capire l’importanza di usare materiale il più possibile originale.

Sinossi del musical “Prove Aperte”

Il musical che si è creato per questo workshop è un collage di grandi brani musicali corali legati fra loro da una strutturadrammaturgica. È la storia di un gruppo di amici che vuole partecipare a un concorso di musical per compagnie di giovani talenti emergenti a New York: la patria del musical. Risate, dubbi, gelosie, nervosismi e crisi isteriche accompagneranno questi performer durante l’ultima prova che faranno in Italia, prima di prendere il volo per la Grande Mela. Il lavoro che presenteranno di fronte alla giuria americana è composto da alcuni dei più famosi brani di repertorio del panorama del musical.

Debora Picasso è
ANNA

Lauretta Galeno è
ASIA

Erika Fioroni è
LISA

Arianna Marci è
GIADA

Vanda Mambelli è
MATILDE

Ilaria Noberini è
NOEMI

Ginevra Fossa è
SIMONA

Raffaele Cartuccio è
DIEGO

Recitazione

Tutti i ragazzi e le ragazze del workshop studieranno recitazione con lo stesso metodo e si troveranno ad affrontare dialoghi e monologhi tratti dai miei testi editi nel libro Teatro Contemporaneo e, a volte, anche su testi ancora inediti. Trovo sia molto difficile, e più utile, studiare su brani che non si conoscono e, quando è possibile, di totale conoscenza dell’insegnante. Questo per cercare di rispondere al meglio, alle miriadi di domande degli allievi su tutte le sfaccettature e peculiarità, sia esse fisiche che psicologiche, dei personaggi che si affronteranno. Logicamente… è solo una mia opinione, ovvio.

Emanuela Bertolami

Angela Donato

Fausto Filippo Tigani

Insegnanti

Donatella Sassi
(canto)

Fabrizio Romagnoli
(recitazione)

Vittorio Mascia
(danza)